';
side-area-logo

ACEPER: Un aiuto per l’efficienza energetica nei Comuni

l’Associazione Consumatori e Produttori Energie Rinnovabili si pone come interlocutore e supporto per progetti di efficientamento e per il ricorso alle energie green a beneficio degli enti locali
Come è noto, la Componente 3, Misura 1 della Missione 2, Rivoluzione verde e transizione ecologica, del PNRR mira ad accrescere l’efficientamento energetico del parco immobiliare pubblico e privato, il quale rappresenta più di un terzo dei consumi energetici del Paese (oltre il 60% del parco edifici italiano ha più di 45 anni).
Oltre all’obiettivo di risparmio energetico e di prevenzione di rischi sismici, queste misure ambiscono a dare impulso all’economia, all’occupazione e alla promozione della resilienza sociale, migliorando le condizioni abitative della popolazione e riducendo il problema della povertà energetica.
In particolare, gli interventi previsti seguono tre linee:
– programma di miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del patrimonio edilizio pubblico, soprattutto scuole e cittadelle giudiziarie;
– incentivo temporaneo per la riqualificazione energetica e l’adeguamento antisismico del patrimonio immobiliare privato e per l’edilizia sociale, attraverso detrazioni fiscali in linea con l’attuale misura “Superbonus”;
– sviluppo di sistemi di teleriscaldamento efficienti. Come per altre aree di intervento, i Comuni si sono attivati da tempo, in particolar modo per quel che riguarda gli interventi sull’edilizia scolastica.
Inoltre, i Comuni hanno ricevuto contributi per la realizzazione di progetti relativi a investimenti nel campo dell’efficientamento energetico e dello sviluppo territoriale sostenibile. Tuttavia, fare efficientamento, soprattutto ricorrendo alle rinnovabili, rappresenta una sfida cruciale per i Comuni, specialmente per quelli più piccoli, che spesso dispongono di risorse limitate, soprattutto sul versante delle competenze. Non va dimenticato, peraltro, che l’efficienza energetica degli edifici comunali porta a una significativa riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione previsti dall’Unione Europea. Questo impegno per l’ambiente non solo migliora la qualità della vita dei cittadini, ma rafforza anche l’immagine del Comune come ente responsabile e attento alle sfide climatiche.
Competenze di supporto
Per sopperire a questa mancanza di risorse può essere opportuno rivolgersi al privato, inteso in senso ampio, dalle imprese del settore alle associazioni di categoria, alle società in house.
Fra i soggetti che possono offrire un valido supporto rientra Aceper, l’Associazione consumatori e produttori energie rinnovabili, la prima associazione in Italia a tutela dei produttori di energie rinnovabili, che riunisce 10mila impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, con più di 6.000 associati, 1.500 richieste di delucidazione gestite ogni mese e 31.577.200 € di incentivi recuperati per i propri associati. Aceper monitora 5.133 impianti per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp.Grazie alla conoscenza approfondita delle normative vigenti, l’Associazione può offrire un supporto prezioso nella ricerca e nell’ottenimento di fondi europei, nazionali e regionali. Inoltre, può aiutare i Comuni a navigare nel complesso panorama degli incentivi, garantendo che vengano sfruttate al meglio tutte le opportunità disponibili.Il panorama normativo nel settore delle energie rinnovabili è in continua evoluzione. In quest’ambito, Aceper offre ai Comuni un supporto costante, aggiornando regolarmente sulle nuove normative, su eventuali cambiamenti negli incentivi e sulle migliori pratiche da adottare. Questo permette ai Comuni di essere sempre allineati con le più recenti disposizioni legislative ottimizzando i risultati degli interventi.«Uno dei principali ostacoli per i piccoli Comuni è la difficoltà di accedere a finanziamenti e incentivi per l’efficientamento energetico. Rivolgendosi all’associazione i Comuni possono intraprendere progetti di efficientamento, quali per esempio ripristino o gestione degli impianti esistenti, coibentazione, sostituzione infissi o efficientamento dell’illuminazione, senza doversi preoccupare di sovradimensionamenti o di costi non sostenibili», dichiara il presidente di Aceper, Veronica Pitea.


Da Aceper un riconoscimento ai comuni pionieri di sostenibilità

Aceper, con il patrocinio di Anci, ha sviluppato un progetto finalizzato a creare nuove opportunità per i Comuni e facilitare le iniziative di diffusione dell’energia rinnovabile. Il progetto si concentrerà in particolare sul favorire le energie di autoconsumo, in tutte le configurazioni ammesse dalla normativa, e l’accesso ai finanziamenti, sempre difficili da ottenere. I Comuni avranno la possibilità di essere riconosciuti come pionieri della sostenibilità e di realizzare iniziative green per il bene delle loro comunità. Per la selezione dei Comuni saranno rilevanti nella valutazione:

• che il Comune abbia almeno un impianto di energia rinnovabile;
• che il Comune consumi o possa consumare almeno il 40 % dell’energia autoprodotta;
• che il Comune abbia già investimenti attivi o programmati in mobilità green e efficienza energetica;
• che il Comune promuova o incoraggi webinar e eventi green;
• che il Comune valorizzi i prodotti locali e la responsabilità sociale;
• che il Comune offra assistenza e informazioni ai cittadini per diffondere l’utilizzo responsabile delle materie prime e diffusione della cultura green (in tal senso Aceper si rende disponibile a concordare con le amministrazioni la presenza, in orari e giorni prestabiliti, di un proprio consulente presso gli uffici comunali).

Diverse le iniziative poste in essere o da attuare che comprendono, a titolo esemplificativo, coibentazione (cappotto), sostituzione di infissi, edifici a energia quasi zero, colonnine di ricarica per auto elettriche, efficientamento dell’illuminazione, installazione di pannelli fotovoltaici.

I primi 10 comuni virtuosi saranno premiati con un riconoscimento da Aceper volto a mettere in luce il successo del progetto e i benefici economici per la comunità

ACEPER
Via Demetrio Cosola 5B, 1034 Chivasso (TO)
Telefono: 011 18867102 – www.aceper.it


Scarica qui l’articolo a pagina 36 e 37 tratto dal Bi-mestrale Energia in città