';
side-area-logo

Affitta il tuo terreno e guadagna grazie all’agrivoltaico

Cedendo il diritto di superficie per la produzione di energia pulita da fotovoltaico, si mette in pratica una valida alternativa all’attività agricola che consente ai proprietari terrieri di beneficiare di ampia reddittività senza correre rischi. Per gli agricoltori che invece intendono affittare i loro terreni agricoli per produrre energia solare, si apre un’ulteriore grande opportunità che offre importanti benefici in termini economici e ambientali: affitta il tuo terreno e guadagna grazie all’agrivoltaico.

L’agrivoltaico rappresenta la soluzione più efficace per accelerare lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e ottimizzare la disponibilità di superfici coltivabili. Consiste nello sfruttamento di terreni agricoli per produrre energia green da fotovoltaico ma senza danneggiare il suolo e le coltivazioni limitrofe, anzi, proteggendole e favorendo una produzione più ricca.

I pannelli solari vengono installati al di sopra delle coltivazioni grazie a particolari strutture che mantengono un’altezza tale da garantire lo svolgimento di tutte le attività agropastorali, dalla coltivazione al raccolto, dal passaggio dei macchinari agricoli al pascolo. In questo modo i pannelli solari non solo proteggono le colture sottostanti da eventi atmosferici estremi, temperature eccessive e assenza di acqua, ma riducono anche il consumo idrico in agricoltura creando un microclima ideale per la crescita della vegetazione. Proprio grazie alla creazione del microclima perfetto è stato stimato che anche i moduli solari installati vicino alle coltivazioni sono più produttivi e offrono prestazioni più elevate. Il risultato finale è una produzione energetica più efficiente e una migliore resa del raccolto.

Gli impianti fotovoltaici a terra si adattano a varie tipologie di suolo senza alterarne le proprietà e offrono ai proprietari del terreno un duplice vantaggio: guadagnare combinando l’utilità dei moduli solari all’agricoltura.

Procedura:

Il proprietario di un terreno può decidere di affittare il proprio terreno ad un investitore per un determinato periodo di tempo. L’investitore dovrà provvedere periodicamente al pagamento di un canone di locazione, in base a quanto riportato sul contratto d’affitto.

Per il completamento dell’intero processo è necessario verificare attraverso una serie di analisi e procedure burocratiche, che i terreni siano in possesso di determinati requisiti fondamentali che ne determinano l’idoneità.

Analisi di idoneità terreno:

  • Il primo requisito che deve possedere un terreno agricolo per essere ritenuto idoneo è avere una superficie di almeno 10 ettari.
  • In secondo luogo deve essere il più possibile esposto a sud e il più possibile pianeggiante.
  • Deve essere situato in prossimità della linea elettrica di media o alta tensione.
  • Il terreno non può essere soggetto a vincoli di carattere paesaggistico, archeologico, ambientale o urbanistico.
  • L’installazione dei pannelli solari a terra non deve in alcun modo danneggiare il suolo sottostante.

Se tutte le analisi effettuate avranno esito positivo si potrà procedere a formulare la proposta.

Pratiche burocratiche:

La procedura autorizzativa consiste nella presentazione del Testo integrato delle connessioni attive (TICA) e dell’istanza per la concessione dell’Autorizzazione Unica (AU).

Concluse anche le pratiche, si stipula il contratto definitivo e si procede all’installazione dell’impianto.

Affittare terreni agricoli per costruire impianti agrivoltaici è il primo step per entrare nel business delle energie rinnovabili. Nel 2012 il mercato del fotovoltaico a terra ha subito una brusca battuta d’arresto quando il governo italiano ha deciso che l’installazione dei pannelli solari su terreni agricoli non era più ammissibile agli incentivi pubblici. Oggi la situazione è diversa ma resta fondamentale ricevere un supporto concreto per entrare nel mondo rinnovabile con il piede giusto.

Aceper ti guida e ti sostiene in tutto il processo che ti condurrà ad affittare il tuo terreno agricolo per la realizzazione di impianti agrivoltaici. Scopri quello possiamo fare per te, richiedi contatto. Insieme possiamo contribuire allo sviluppo di un futuro più sostenibile.