Anno di svolta per gli investimenti nelle energie rinnovabili?
Potrebbe esserlo specialmente per le Aziende Agricole che finalmente dopo tante promesse possono pensare se e come iniziare o continuare ad investire nelle rinnovabili. Le motivazioni sono sicuramente il costo dell’energia, la possibilità di fare efficienza energetica, la razionalizzazione delle attività ma soprattutto gli incentivi che lo stato ha deciso di mettere loro a disposizione.
Tutto facile quindi?
Assolutamente no perché le normative sono complesse a causa della poca chiarezza normativa e dei molteplici parametri che devono essere rispettati: tipologia di investimento, caratteristiche dello stesso, dimensionamento rispetto ai consumi, tempi di realizzo.
È possibile quindi ottenere le agevolazioni? Come fare?
ACEPER grazie all’esperienza maturata nel tempo e alla scelta dei partners a cui affidare la gestione e la risoluzione delle problematiche dei propri associati, è in grado di affiancare e indirizzare correttamente le scelte verso la tipologia di investimento migliore.
Studio Iniziativa, da 30 anni nel settore della Finanza Agevolata e partner quasi decennale di ACEPER, è sicuramente uno di questi essendo in grado di valutare, scegliere e gestire lo strumento agevolato migliore presente al momento o consigliare il cliente di attendere qualche tempo nel caso di prossima uscita di bandi dedicati.
Gli strumenti?
Sono diversi ma hanno tutti la finalità di agevolare e contribuire gli investimenti che le aziende agricole vogliono intraprendere siano essi per impianti nuovi, siano essi per revamping di impianti esistenti o la riconversione degli stessi (vedi il passaggio dal biogas al biometano):
- Nuova Legge Sabatini (Sabatini Green – contributo in conto capitale pari al 10%)
- Industria o Transizione 4.0 (credito d’imposta dal 20% al 40%)
- Bandi dedicati (contributi a fondo perduto fino ad un max del 40%)
Spesso cumulabili tra di loro, spesso applicabili con limitazioni nel caso di beni incentivati da GSE, tutti con la necessità di avere al proprio fianco i partners giusti per la costruzione e per l’agevolazione.
Lo Studio Iniziativa è al fianco delle aziende agricole dal 2020 ed ha maturato esperienza nel settore delle rinnovabili dal 2012 con la Legge Tremonti, con la Legge Sabatini, con il Credito d’imposta o con i contributi a fondo perduto. La nostra consulenza inizia con l’analisi di fattibilità, prosegue con la condivisione degli obiettivi del cliente per scegliere lo strumento migliore, con la predisposizione della domanda e/o della perizia giurata in Tribunale, con la gestione dell’iter burocratico e ultimo ma più importante aspetto, l’assistenza nel caso di verifiche da parte degli organi competenti (Regioni, Agenzie delle Entrate, GSE, Ministero competente): l’importante è prendere l’agevolazione ma ancora di più non vedersela togliere durante le verifiche con aggravio di costi, perdite di tempo e restituzione con sanzioni.
Oggi se vuoi investire nel Fotovoltaico, nell’efficientamento energetico, nel Biogas, nel Biometano sia allo stato liquido che gassoso, trovi in Studio Iniziativa un compagno di viaggio che ha già affrontato tutte queste tematiche per quanto concerne gli aspetti legati alle agevolazioni e alla cumulabilità con gli incentivi eventualmente erogati dal GSE.
Inoltre… lo sapevi che le Aziende Agricole possono agevolare anche gli investimenti già effettuati a decorrere dal 2020 (se in regime agrario/dominicale) e dal 2017 se in regime ordinario? Lo Studio Iniziativa è a tua disposizione per analizzare gratuitamente gli investimenti effettuati, verificare la possibilità di far ricadere l’investimento nel giusto spazio temporale, gestire l’iter agevolativo fino all’eventuale verifica finale.
A cura di Studio Iniziativa – www.studioiniziativa.it
Tratto dalla rivista Green Company Magazine (volume 10) – vedi anche tutti i numeri della rivista