Il campo di applicazione dell’architettura del paesaggio, riguarda la progettazione di spazi esterni, come spazi aperti urbani o extraurbani, giardini, parchi etc. La finalità è quella di preservare l’ambiente sotto l’aspetto culturale, valorizzando funzionalità, estetica, riqualificazione, equilibrio con la natura, sostenibilità, architettura, paesaggio e design.
Alberi solari e fotovoltaico in 3D come forma d’arte
Il fotovoltaico come presente e futuro, si posiziona all’interno della realizzazione architettonica più efficace volta a istituire una perfetta coniugazione tra natura e paesaggio come argomentato nell’articolo: Sviluppo sostenibile e paesaggi rinnovabili: il must dell’evoluzione. Lo studio costante per forma e proprietà, rappresenta una ricerca concreta che dà vita a vere e proprie forme d’arte contemporanea.
In virtu’ di quanto detto, gli alberi solari o solar trees, hanno lo scopo di arricchire il paesaggio dal punto di vista estetico cavalcando l’onda di un approccio elegante oltre la tendenza dei classici pannelli fotovoltaici.
Trasformare la luce solare in energia attraverso i solar trees, significa arricchire le comunità con strumenti belli da vedere e in grado di contribuire significativamente all’arredo di spazi pubblici e privati.
Non solo estetica. Si parla di strutture in grado di alimentare l’illuminazione di spazi pubblici e privati, fornire la copertura per i punti di ricarica, garantire ombra come avviene in natura.
Estremamente versatili, possono essere installati con facilità in termini di spazio e poiché verticali, riescono a catturare perfettamente i raggi del sole collocandosi tra le migliori fonti di energia pulita.
Architettura e design del Fotovoltaico 3D
Un’altra forma d’arte riguarda il fotovoltaico 3D. Parliamo sempre di design sostenibile unito all’approvvigionamento energetico intelligente e anche in questo caso si tratta di soluzioni altamente performanti poiché servono superfici meno estese per produrre un’esemplare quantità di energia.
L’aspetto tridimensionale, converte in modo ideale l’energia solare poiché denota maggiore assorbimento durante il giorno essendo che si sfruttano tutti i lati della struttura per catturare i raggi solari.
Le forme possono essere molteplici, totem, piramidi, cubi, dodecaedri, sfere, etc. Qualificati in maniera ottimale in termini di resa, ottimizzano lo sfruttamento delle superfici, valorizzano i processi per ottenere energia pulita.
A fronte di quanto riportato, rimane una considerazione da fare.
L’ evoluzione tecnologica e le soluzioni di impianti alternativi, sono la strada da percorrere in modo concreto affinché sia possibile progredire progressivamente al subentro di nuovi sistemi di efficientamento energetico da fonti rinnovabili, rimarcando il concetto di arrivare, un domani, alla massima espressione di energia pulita unita al territorio e al design.