Quanto si risparmia con il fotovoltaico? L’argomento dell’energia rinnovabile è di carattere globale, per questo ognuno di noi può dare un grande contributo per la transizione energetica da fonti fossili a rinnovabili, quindi verso una energia pulita e sostenibile, per noi e per l’ambiente che ci circonda.
Ma soprattutto, con le fonti rinnovabili come il fotovoltaico si può risparmiare molto sull’energia elettrica. Il caro bollette non è ancora andato via. Si perché in questi giorni le bollette di luce e gas di tutti i cittadini, dal pubblico al privato, non variano e rimangono sempre alte.
Questo anche dopo l’accordo preso sul tetto massimo al prezzo del gas. Infatti, l’Europa deve sempre tenere a mente l’obiettivo di emissioni nette 0 entro il 2050. Ma il privato cittadino, da solo, cosa può fare? Molto, è proprio così.
Con l’installazione di un semplice pannello fotovoltaico è possibile ridurre il costo della luce e non avere questi rincari così alti nella bolletta. Poi, è sempre dietro l’angolo il rischio di una impennata di prezzi. Come affrontarlo?
Risparmio fotovoltaico: ecco quanto
Ecco, secondo Aceper (associazione per i consumatori e i produttori di energie rinnovabili) sviluppare una produzione di energia solare può avere un immediato effetto. In particolare, in questo modo si possono abbattere i prezzi. Nel dettaglio, la percentuale di riduzione del costo dell’energia grazie al fotovoltaico è del 30%. Significa che l’abbattimento dei costi va dal 40% al 70%: un dato incredibile per il risparmio.
Vedi qui l’articolo di Luce e Gas del 17/01/2023
“Fonte Luce e Gas”