Secondo l’Osservatorio Fer, nel primo semestre 2022 la nuova potenza installata è cresciuta del 168%. A questi dati si aggiungono quelli riportati da Aceper (Associazione dei Consumatori e Produttori di Energie Rinnovabili) che colloca il Piemonte in prima posizione tra le regioni che producono più elettricità da fotovoltaico, seguita da Lombardia e Veneto.
Il Piemonte sta vincendo la sfida delle rinnovabili
Come dichiarato da Federico Sandrone, AD di Coesa: «Il Piemonte ha fatto enormi passi avanti sulle rinnovabili negli ultimi anni e oggi la nostra regione è a tutti gli effetti uno dei mercati più interessanti d’Italia, anche per la qualità tecnologica dei progetti che vengono realizzati. La sfida per noi non è solo quella di rendere più efficienti le case, ma soprattutto le imprese, che in questa fase stanno soffrendo per il costo dell’energia. Per un’azienda le rinnovabili sono un investimento strategico perché consente di attutire le fluttuazioni del mercato recuperando marginalità».
Coesa prevede una crescita del fatturato del 65% all’anno nel prossimo biennio legata proprio alle rinnovabili. L’impresa ha recentemente vinto un bando UE e in collaborazione con la spagnola R2M Solution e la Norwegian University of Science and Technology per sviluppare una nuova generazione di pannelli fotovoltaici che uniscono il meglio della tecnologia al silicio dei sistemi tradizionali a quella di materiali termoelettrici.
Vedi qui l’articolo de Il Commercio Edile del 09/12/2022
“Fonte Il Commercio Edile”