';
side-area-logo

cs ACEPER WBAF 19.11.2024

Dai margini al mainstream, donne pioniere dell’inclusione sociale: Veronica Pitea di ACEPER portavoce dell’talia al WBAF in Barhain.

19 novembre 2024 – In queste giornate, il Regno del Bahrein è al centro dell’attenzione internazionale, ospitando il World Business Angels Investment Forum (WBAF) 2024 presso il prestigioso Four Seasons Hotel Bahrain Bay. Questo evento globale, che si sta svolgendo proprio in questo momento, riunisce figure di spicco del mondo imprenditoriale e finanziario, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione finanziaria e sostenere la crescita economica globale sotto il tema “Mobilitare gli ecosistemi imprenditoriali e di innovazione per l’inclusione finanziaria.” Patrocinato da Sua Altezza Reale il Principe Salman bin Hamad Al-Khalifa, il WBAF 2024 si concentra sull’accesso equo al credito, in particolare per le donne imprenditrici e le piccole imprese, e sulla promozione di un modello di sviluppo economico più inclusivo e sostenibile. Tra i partecipanti, spiccano personalità influenti come Kolinda Grabar-Kitarović, ex Presidente della Croazia, Yves

Leterme, ex Primo Ministro del Belgio, Ban Ki-moon, ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, e Joseph William Foster, co-fondatore di Reebok. Quest’ultimo ha offerto un’interessante riflessione sul ruolo dell’imprenditoria nell’empowerment femminile e nella promozione dell’inclusività e ha anche sottolineato che le sfide e i fallimenti rappresentano opportunità di crescita e di apprendimento.

L’Italia è rappresentata da Veronica Pitea, Presidente di ACEPER (Associazione Certificatori e Progettisti Energie Rinnovabili), che partecipa all’evento come World Business Angel. Pitea porta al forum la voce delle imprese italiane impegnate nella transizione energetica e nell’innovazione sostenibile, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione internazionale per promuovere l’inclusione finanziaria e sostenere la crescita delle PMI.

Il WBAF 2024 prevede numerosi summit globali dedicati a temi come la leadership femminile, la scienza e la tecnologia, la governance etica e l’ecosistema delle startup. La Grand Assembly vede la partecipazione di delegati provenienti da 148 paesi, consolidando il Bahrein come un hub strategico per l’innovazione globale e l’inclusione finanziaria.

Commentando la sua partecipazione, Veronica Pitea ha dichiarato: “È un onore partecipare al World Business Angels Investment Forum 2024 qui in Bahrein. Questo evento internazionale rappresenta una straordinaria occasione per creare sinergie tra investitori, startup e leader del settore, con l’obiettivo di potenziare gli ecosistemi imprenditoriali e promuovere l’inclusione finanziaria. Si mette al centro la crescita economica sostenibile, con un’attenzione particolare verso le donne imprenditrici e le piccole imprese, garantendo un accesso al credito più equo e inclusivo. Sono entusiasta di rappresentare l’Italia e di contribuire a questa importante piattaforma per il cambiamento.”


Per ulteriori informazioni scrivere a:

redazione@aceper.it


Scarica qui il CS completo di ACEPER del 19/11/2024


Scarica qui la Comunicazione Istituzionale ACEPER

CONSIGLIATO
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
CONDIVIDI