Quando parliamo di sostenibilità sociale, economica e ambientale in aggregazione a tutti i processi aziendali, facciamo riferimento a tre concetti per eccellenza che vanno a delineare la definizione di impresa sostenibile. Per avallare il concetto di ESG e azienda sostenibile occorre efficientare tutte le risorse.
Un’azienda sostenibile, oltre a mantenere una struttura solida dal punto di vista economico, produce con il minimo impatto ambientale e adotta fini comportamentali rispettosi verso società e persone.
Lo sviluppo sostenibile d’impresa, è una strada che mira a preservare il pianeta soddisfacendo le esigenze dei consumatori con prodotti eco friendly realizzati attraverso processi conformi ai principi di sostenibilità.
Pertanto, si discute di strategie per sostenere il riciclo, ridimensionare gli sprechi energetici, ottimizzare i processi di gestione e coinvolgere i dipendenti nell’educazione comportamentale di consapevolezza alle tematiche ambientali.
Sostenere il riciclo. Tanti piccoli accorgimenti strategici consentono di adottare il giusto approccio alla corretta gestione dei rifiuti e delle materie prime, formulando raccomandazioni e attività di contenimento agli sprechi. Un esempio: iniziare a eliminare gradualmente i materiali non riciclabili, l’uso della plastica, riciclare i materiali di scarto, produrre prodotti di lunga durata e con sempre più parti sostituibili.
Ridurre gli sprechi energetici. Investire in fonti energetiche rinnovabili o alternative, come pannelli solari, turbine eoliche e combinare la revisione dei sistemi di illuminazione per interni ed esterni. In questo modo molte aziende hanno ridotto ogni forma di spreco energetico.
Ottimizzare i processi di gestione significa favorire maggiormente gli strumenti digitali di comunicazione fra clienti, fornitori, dipendenti in modo da contribuire alla riduzione delle emissioni.
Utilizzando gestionali per automatizzare i processi, snellire e agevolare il lavoro in condivisione su sistemi cloud, si permette l’accessibilità da qualsiasi luogo, aumentando la produttività, consentendo al tempo stesso, la riduzione degli spostamenti. Un altro aspetto d’intervento è il promuovere l’utilizzo di flotte aziendali per la mobilità green.
Coinvolgimento dei dipendenti alle tematiche ambientali è un aspetto chiave di un comportamento collettivamente sensibile volto a ridurre l’impatto ambientale.
La top 10 dell’Integread Governance Index 2021 che determina il grado di integrazione dello sviluppo sostenibile nella strategia aziendale, vede sul podio Hera e a seguire Snam ed Enel. Per quanto riguarda i campi di identità “ESG Identity” in relazione alla capacità di valorizzazione della propria identità sostenibile, vede nell’ ordine: Enel, Hera e Saipem.
Per le società non quotate troviamo BNL, Gruppo BNP Paribas, Crédit Agricole Italia e Cap Holding. Tra le società quotate extra le prime 100, in pole position troviamo Fiera Milano e a seguire Ovs e Sabaf.
Questo è il presente e il futuro correlato alla trasformazione d’impresa.