Il settore delle rinnovabili ha registrato un’impennata nell’anno appena trascorso, alla guida di questo trend c’è il fotovoltaico e il 2022 sarà l’anno del record mondiale. Secondo le stime di Solar Power Europe la capacità solare globale raggiungerà entro quest’anno un nuovo record: 1,1 TW di potenza installata.
Secondo Il CEO di Solar Power Europe 1,1 TW è un ottimo risultato ma insufficiente per raggiungere gli obiettivi climatici. Muovendosi nella giusta direzione si potrebbe arrivare a 2 TW di potenza installata al mondo in soli 4 anni.
Solamente 10 anni fa la capacità installata toccava appena i 100 GW, oggi il fotovoltaico ha accelerato la sua diffusione. Dal 2009, anno in cui uscì la prima direttiva europea legata alla produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili (2009/28/CE), il fotovoltaico ha continuato a crescere senza sosta. Da un lato, le imprese hanno iniziato a comprendere realmente i numerosi vantaggi che questa tecnologia porta al proprio business e all’ambiente, dall’altro, incentivi, bonus e normative hanno contribuito a promuoverne ed agevolarne l’utilizzo.
Gli elevati rincari sul prezzo dell’energia a cui stiamo assistendo, lo scoppio del conflitto in Ucraina sono solo l’ennesima conferma di quanto sia strategico oggi il ruolo dell’energia rinnovabile per uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
Per centrare gli obiettivi del PNIEC, il ruolo del fotovoltaico è dominante anche in Italia poiché guiderà il processo di decarbonizzazione del sistema elettrico del Paese.
Anche la BNEF (Bloomberg New Energy Finance) ha stimato la crescita del fotovoltaico in tutto il globo nel 2022. Secondo i suoi calcoli nel 2022 ci saranno 228 GW di nuova potenza installata al mondo. BNEF si aspetta inoltre un incremento della produzione di silicio del 39% e una riduzione dei costi legata all’abbassamento dei prezzi dei moduli fotovoltaici.
L’Europa si è aggiudicata il primato per il fotovoltaico chiudendo il 2021 con 25,9GW di potenza installata. Si prevede per l’anno corrente un aumento di imprese che firmeranno contratti PPA per acquistare energia solare.
La Cina manterrà il suo primato con una crescita intorno ai 90 GW per il 2022 mentre in India si attende un notevole incremento del fotovoltaico.
Infine l’analisi di IEA (Agenzia internazionale per l’energia), presume che le rinnovabili cresceranno del 95% in 5 anni. Nel 2026 il solo fotovoltaico potrebbe costituire quasi la metà della potenza energetica globale. Le parole chiave del futuro? Sostenibilità, sviluppo, competitività.