(ANSA) – TORINO, 12 NOV – Secondo i dati della ricerca Aceper, l’Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili, su un campione di oltre 5mila impianti fotovoltaici in 17 regioni italiane, il Piemonte risulta al primo posto della classifica per produzione di energia da fotovoltaico, e al terzo per “virtuosità”, ovvero per il rapporto tra energia effettivamente prodotta e quella attesa.
“Un risultato – commenta l’assessore regionale all’ambiente, Matteo Marnati – che fotografa una realtà già improntata allo sviluppo delle fonti rinnovabili che sarà ulteriormente implementata dimostra la grande capacità della nostra Regione di investire in fotovoltaico: siamo solo all’inizio di un percorso che ci porterà a triplicare questo dato entro il 2030″.
Il Piemonte è stata anche la prima regione ad avviare le comunità energetiche con l’approvazione di una legge dedicata. Dal dicembre 2020 sono in vigore disposizioni e incentivi per sviluppare i sistemi collettivi di autoconsumo da rinnovabili e attualmente le comunità energetiche sono sperimentate con successo in quattro aree della regione.
Scarica qui l’articolo di Ansa del 12/11/2022
“Fonte Ansa”