';
side-area-logo

Fotovoltaico: male la Basilicata

Fotovoltaico: male la Basilicata. La regione è ultima nella classifica stilata dall’associazione consumatori e produttori di energie rinnovabili, Aceper.

La Basilicata è l’ultima regione italiana per efficienza nella produzione di energia da fotovoltaico, la classifica è stata stilata da ACEPER, l’associazione consumatori e produttori di energie rinnovabili.

Lo studio ha preso in considerazione 10mila impianti di produzione presenti in 17 regioni italiane. La Basilicata è ultima in graduatoria con 4.171.000 kWh rispetto a una produzione potenziale che potrebbe essere di 6.836.000. La regione più virtuosa è la Valle D’Aosta (95% il rapporto fra produzione reale e quella attesa) che occupa il primo posto. L’Aceper ha chiesto al Governo uno sforzo nazionale complessivo per portare il rapporto medio in tutta Italia almeno all’85%. L’attuale media nazionale è del 65%. Secondo Aceper è necessario aumentare potenza e produttività degli impianti.

Aceper (Associazione consumatori e produttori energie rinnovabili ) nasce a dicembre 2014 dalla volontà di un gruppo di imprenditori che hanno investito nelle fonti rinnovabili. Come spiegato nel sito ufficiale: “In un settore caratterizzato da una continua evoluzione di carattere tecnologico, legale e fiscale, c’è la forte esigenza di poter contare su di un interlocutore unico capace di catalizzare le migliori competenze. “Solo un soggetto super partes, infatti, può avere la forza e la credibilità per rappresentare i piccoli imprenditori, facendosi portavoce delle loro istanze nelle sedi istituzionali. Abbiamo vinto diverse battaglie legali e ne abbiamo avviate altrettante, con la forte determinazione a far rispettare i diritti dei nostri associati”.


Vedi qui l’articolo di Il Metapontino del 11/11/2022

“Fonte Il Metapontino