';
side-area-logo

Nasce la super intelligenza artificiale per il fotovoltaico: si chiama Marta

Dall’esigenza di migliorare ulteriormente la resa degli impianti, nasce la super intelligenza artificiale per il fotovoltaico: si chiama Marta. I protagonisti del progetto finanziato per 4.6 milioni di euro dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sono Tea Tek Group S.p.A ed Enea.

Perché Marta e chi è Tea Tek Group

Marta è l’acronimo di Monitoraggio e gestione Avanzata in Rete di impianTi fotovoltAici, mentre Tea Tek (Telecomunicazioni Energia Automazione -Tecnologia Know how) è una società per azioni nata nel 2009 che realizza progetti nel mercato delle energie alternative, delle acque, degli impianti industriali e software.

Il progetto

L’evidente riconoscimento del fotovoltaico come elemento predominante nella transizione energetica, ha fatto nascere una nuova esigenza di ricerca e sviluppo volta a massimizzare la gestione, la resa e la distribuzione degli impianti. Da qui, il progetto per la realizzazione di soluzioni in grado di potenziarne l’efficienza sotto tutti i punti di vista.

Nello specifico, il programma di innovazione dedicato al fotovoltaico, prevede sia la realizzazione di particolari dispositivi di IoT (Internet of Things) da integrare ai pannelli, sia di una piattaforma in tecnologia avanzata che consentirà di gestire e monitorare gli impianti in maniera ancora più ottimale.

La necessità di contrastare con decisione l’inquinamento, sponsorizza nuove idee e nuovi strumenti, da destinarsi a tutti gli impianti, quelli nuovi, quelli meno recenti, perfettamente sfruttabili dalle comunità energetiche e dai conduttori di piccoli e grandi impianti.

IoT e Fotovoltaico oggi

Automatizzare e favorire la sostenibilità ambientale dal punto di vista energetico, significa ottenere il massimo rendimento, agevolare le installazioni, ridurre le emissioni e abbattere i costi.

La IoT, di fatto, permette a diversi dispositivi di comunicare tra loro, pertanto, sistemi di monitoraggio avanzati a disposizione degli utenti, potranno fornire informazioni utili per individuare malfunzionamenti o per verificare il corretto allineamento di un impianto, agevolando l’autoaggiornamento, un corretto monitoraggio su quanta energia prodotta e quanta consumata.

Il progetto di monitoraggio e gestione avanzata in rete di impianti fotovoltaici, vuole unite tecnologia e innovazione da cui far nascere più stabilità e affidabilità degli impianti fotovoltaici, tale da controllare in modo ancora più intelligente tutti i processi legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dando il giusto valore all’energia solare intesa come energia infinita, potremo ulteriormente utilizzare una conversione ancora più pulita e ottimale per noi e l’ambiente, grazie a strumenti di controllo ancora più performanti come misure necessarie per favorire lo sviluppo sostenibile e contrastare l’impatto devastante dovuto al riscaldamento globale.