MISSIONE 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile (più di 25 miliardi)
- Rete ferroviaria ad alta velocità/capacità
- Intermodalità e logistica integrata
La missione 3 si occupa di rivoluzionare il sistema dei trasporti, innovandolo, digitalizzandolo e rendendolo sostenibile per salvaguardare l’ambiente e raggiungere gli obiettivi prefissati di decarbonizzazione.
Risorse:
- 24,77 miliardi per migliorare le reti ferroviarie (merci e passeggeri), incrementare la qualità dei servizi di treni ad alta velocità, potenziando anche le reti regionali.
- 0,63 miliardi per digitalizzare e rendere sostenibili i sistemi logistici, con interventi mirati per la sicurezza delle reti stradali più a rischio, usufruendo di tecnologie all’avanguardia.
Sono previsti investimenti anche per rendere i porti italiani più competitivi e green. La digitalizzazione permetterà una vera rivoluzione, anche in relazione agli sviluppi sul 5G.
MISSIONE 4: Istruzione e Ricerca (quasi 31 miliardi)
- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università
- Dalla ricerca all’impresa
La quarta missione vuole ridurre il divario tra istruzione e mondo del lavoro, cercando di formare figure professionali, che una volta uscite da scuola, rispecchino le necessità delle imprese. Si investe per rinnovare il sistema scolastico trovando la giusta sinergia tra istruzione e lavoro.
Diversi incentivi stanziati per il finanziamento di programmi di ricerca con università, enti di studio, imprese con un contributo in più rivolto alle aziende che assumono ricercatori a tempo determinato.
Risorse:
- 19 miliardi per migliorare l’istruzione di ogni grado, ottimizzando la qualità dell’insegnamento, disponendo di tecnologie innovative a servizio della didattica, colmando le carenze strutturali.
- 11 miliardi per elevare la relazione tra ricerca impresa.