';
side-area-logo

PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE. ANCHE PER L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO

LA MANUTENZIONE PREVENTIVA CONSENTE DI RIPRISTINARE LA PERFORMANCE DELLE INSTALLAZIONI SOLARI A VALORI OTTIMALI. ACEPER OFFRE UN SUPPORTO ALLE IMPRESE CHE VOGLIONO RECUPERARE LA PRODUTTIVITÀ DEI PROPRI SISTEMI

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne la durata e l’efficienza ed è un investimento contenuto che porta notevoli vantaggi, come l’aumento del rendimento dei pannelli e la prevenzione di guasti.

Se affidata a professionisti qualificati, la manutenzione ordinaria ha costi limitati, principalmente legati al lavoro umano piuttosto che alla sostituzione di componenti, e permette di individuare potenziali criticità prima che causino interruzioni o danni significativi.

In collaborazione con il partner specialistico Digitcon Engineering, nel settore fotovoltaico dal 2007, Aceper ha supportato numerose aziende nel recupero della produttività dei loro impianti generando significativi benefici economici, contribuendo alla crescita complessiva delle aziende coinvolte.

CASO PRATICO

Un caso significativo riguarda un impianto che, nonostante la manutenzione regolare, presentava una resa ridotta al 40% rispetto al previsto. Un controllo tecnico ha evidenziato che il 30% dei fusibili era bruciato, alcuni cablaggi risultavano anneriti per scariche elettriche e diversi fusibili erano ossidati e surriscaldati. Dopo la sostituzione di fusibili, cavi e componenti ossidati, l’efficienza è risalita all’80%.

Tuttavia, il restante 20% di perdita di resa era dovuto a crepe nei wafer di silicio dei pannelli, note come “bave di lumaca”, richiedendo quindi una manutenzione straordinaria per la loro sostituzione.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Quando la manutenzione ordinaria non è sufficiente per ripristinare l’efficienza del sistema, è necessario procedere con interventi straordinari come la sostituzione di componenti principali come moduli, inverter e trasformatori. In un recente progetto, un impianto mostrava bruciature alle graffe di fissaggio delle celle e bave di lumaca che avevano già ossidato i ribbon. I moduli erano in uno stato avanzato di invecchiamento, difficilmente recuperabili, e l’inverter centralizzato, pur funzionante, presentava un basso rendimento e un range di funzionamento ristretto. Inoltre, tra l’inverter e la rete era presente un trasformatore di isolamento, richiesto fino al 2011 dai restrittivi regolamenti di connessione allora creati dai gestori di rete.

Dopo un’analisi approfondita con il cliente e lo studio di un piano di efficientamento, è emerso che un intervento di revamping avrebbe consentito all’impianto, a metà della sua vita utile, di ripagarsi in pochi anni. Grazie alla minore superficie occupata dai nuovi moduli, è stato possibile ampliare l’impianto, con un impatto positivo sui consumi energetici dell’azienda. Il piano economico, riportato in un business plan, ha mostrato un rapido raggiungimento del break-even.

DAL 5 AL 100% DI PERDITA

Molte aziende tendono a sottovalutare l’importanza della manutenzione, ritenendo che un impianto fotovoltaico possa funzionare in modo ottimale senza interventi. Aceper invece adotta un approccio proattivo, con la convinzione che la prevenzione sia cruciale anche per gli impianti fotovoltaici.

Per questo, l’associazione contatta direttamente le aziende offrendo un’analisi dei loro impianti. I dati raccolti su migliaia di imprese mostrano che nel 94% dei casi le installazioni non operano al massimo della loro produttività, con perdite che variano dal 5% al 100%.

A CURA DI ACEPER


Info e contatti

Per richiedere un check gratuito dell’impianto fotovoltaico è possibile contattare Aceper qui:

mail: info@aceper.it – tel: 011.18867092


Vedi qui l’articolo completo di ACEPER pag. 51

Fonte: Solare B2B – Novembre 2024