Sabato 14 ottobre, presso l’Intercultural Center della Georgetown University di Washington D.C., Veronica Pitea, Presidente di ACEPER (Associazione dei Consumatori e Produttori di Energie Rinnovabili), l’associazione che riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari a oltre 7.000 associati per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp, ha ricevuto il “Premio Eccellenza Italiana” sostenuto col patrocinio del Ministero degli Esteri sin dalla prima edizione rientrando nelle Giornate dell’emigrazione prodotte da Asmef.
L’eccellenza e sostenibilità sono le parole d’ordine da non perdere nei due viaggi da fare: un viaggio in Italia e un viaggio negli States, per conoscere le storie più belle di Imprese, Professionisti e Associazioni, nel segno di quei valori che rendono gli Italians un “modello che ci fa unici al mondo e superpotenza culturale”. Questo è il senso del prestigioso award, che da dieci anni si distingue con i fatti per networking e netreputation, ideato dal giornalista Massimo Lucidi.
Entusiasmo nelle parole di Veronica Pitea: «Oltre all’onore di essere stati tra i pochi privilegiati che hanno ricevuto questo Premio, abbiamo condiviso il palco con persone straordinarie, medici, scienziati, fisici, ricercatori, avvocati di successo, imprenditori che attraverso la cosa che accomuna tutti noi, cioè la passione, hanno portato dentro e fuori dai confini del nostro Paese. Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento per il lavoro che come ACEPER stiamo facendo da più di 10 anni, nel tentativo continuo di aiutare il Paese a diventare green, partendo dai produttori per arrivare ai consumatori, ovvero la mission della nostra Associazione. Un ringraziamento speciale va naturalmente all’organizzatore Massimo Lucidi».
Insieme a Pitea, accompagnata alla premiazione dal Vicepresidente di ACEPER Simone Ruffinatto, il riconoscimento è andato ad altre realtà italiane. Ecco l’elenco dei vincitori come da protocollo della Fondazione E-Novation:
1) Eugenio Zuccarelli, Data Science Manager di CVS Health (New York);
2) Ileana Pirozzi, ricercatrice Stanford University (California);
3) Giuseppe Torri, Fisico Università delle Hawaii (USA);
4) Diego Ciaramella e Corrado Rizza, Musica & Life Style (Miami);
5) Marra Forni, Pizza University della Famiglia Marra dal Maryland e Washington DC;
6) Francesco Secchiaroli, VP Poltrona Frau USA (è stato già Presidente del Cambridge Investment Fund);
7) Pasquale Nesticò, Presidente Filitalia Foundation (Philadelphia);
8) Antonio Giordano, Presidente Sbarro Institute (Philadelphia);
9) Joe Tacopina, avvocato NYC (USA);
10) Rosy Trovato, Meccanotecnica Riesi srl (Boston);
11) Veronica Pitea, presidente di Aceper (Italia);
12) Roberto Masiero, Presidente di Renaissance Evolution (Washington DC);
13) Fondazione Symbola ritira Manuela Rafaiani (Roma);
14) Antonio Giacomini, Presidente Innovaway spa (Napoli Milano Italia);
15) Fabio De Furia, Presidente Miami Scientific Italian Community;
16) Agostino Fiasche, Tempesta Salumi (Chicago);
17) Atelier Fragranze, Milano (Italia);
18) Ezio Bonanni, Avvocato – Presidente Osservatorio Nazionale Amianto (Roma);
19) Fabrizio W. Luciolli, Professore – Presidente del Comitato Atlantico Italiano (Energia Oltre – mau).
Vedi qui l’articolo di Agenparl del 16/10/2023
“Fonte Agenparl”